La rinnovata Dacia Duster 4x4 non teme il fuori strada leggero e i terreni difficili. Dolce e poco rumoroso il 1.5 a gasolio. Alcuni comandi ancora poco pratici.
L’ibrida giapponese si rinnova nell’aspetto e si conferma facile da guidare. Generosa l’offerta di lancio; non altrettanto lo spazio per chi siede dietro (e per i bagagli).
La nuova Seat Leon 2.0 TSI Cupra ha una potenza di tutto rispetto e un assetto perfetto per la guida in circuito. E nel “casa-ufficio” di tutti i giorni non fa soffrire. In retromarcia, però, date retta ai sensori di distanza
Di suv che vanno forte ce ne sono, ma agili e precise nella guida come questa Porsche Macan Turbo non ne ricordiamo. In sintonia le linee, quasi da coupé, e le dimensioni interne: meglio non viaggiare in cinque…
La nuova crossover tedesca ha un aspetto dinamico e nella guida si rivela svelta e piacevole: anche se il 2.1 diesel da 136 CV non sfodera una grinta felina.
Lo stile cambia poco, ma la nuova Mini Cooper S cresce in tante cose: cilindrata, dotazioni, comfort e dimensioni. E pure nello spazio interno, che però resta… mini.
Realizzata sulla base della 500L Trekking, colpisce l’occhio per la colorazione opaca e per i dettagli vistosi, come i cerchi neri e le pinze dei freni rosse. Fluida e corposa la spinta del 1.4 turbo da 120 CV.
La Toyota Verso riceve il 1.6 diesel da 111 CV di derivazione BMW: non è un campione in ripresa, ma si è rivelato meglio insonorizzato del precedente 2.0.
Ha un quattro cilindri “da sparo” e una carrozzeria coupé a quattro porte che più grintosa non si può. Ma, nella guida, la Mercedes CLA 45 AMG 4Matic non intimorisce neppure gli inesperti. Elevato il prezzo.
Spaziosa e confortevole, la Mitsubishi Outlander PHEV è un’ibrida ricaricabile: “a corrente”, può percorrere decine di chilometri. Una diesel, però, è economicamente più conveniente.